giovedì 29 aprile 2010

Il coro delle pancione...











Vocinove è un esperimento unico in Europa: un coro composto solo da donne in gravidanza.
Il maestro che ha ideato questo percorso è Giovanni Casanova, musicoterapeuta che lavora da tempo con donne in gravidanza e durante il puerperio.

A Milano, presso la Biblioteca del Polo Mozart, in via Vivaio 7, ogni giovedì dalle 17.45 alle 19.15 e il Sabato mattina presso il MammaMondo di Segrate (MI) previo appuntamento si tengono le prove di questo specialissimo coro

Con l'aiuto di Casanova le donne che imparano a vocalizzare diversi suoni e a focalizzarsi sulla loro emissione, acquisiscono una corretta respirazione e sostengono con maggiore facilità i dolori delle contrazioni durante travaglio e parto, accorciandone i tempi.

Le tecniche utlizzate sono diverse dal maestro sono varie:"dal metodo funzionale di Gisela Rohmert al canto carnatico indiano“. L’idea è di utilizzare ninne nanne, rimaste nella memoria delle coriste fin dall’infanzia, per armonizzarle ed eseguirle in maniera corale.

Il maestro consiglia di ascoltare in gravidanza Mozart e Vivaldi (qui trovi qualche CD), “le cui opere sono in sincrono con il battito del cuore e con la respirazione.” Ma specifica anche che qualunque musica si ascolti va bene, purché trasmetta alla mamma, e di conseguenza al nascituro, “uno stato d’animo positivo e benefico“.

Se vi interessa partecipare, è sufficiente che vi presentiate pochi minuti prima dell’inizio di ogni incontro, oppure che telefoniate al 348.9030605.

Voglio segnalarvi il prossimo appuntamento: al Parco Trotter di Milano, sabato 1 Maggio alle 16,00, nell'atmosfera rilassante di una ex chiesetta. Un'occasione per conoscere il lavoro che si fa nel coro Vocinove a Milano, in Via Mozart, aperto a tutte le donne in gravidanza in qualsiasi periodo dell'attesa.

Dopo il breve concerto si fara' merenda insieme, portate i vostri bimbi!

mercoledì 28 aprile 2010

Come calcolare la data parto e la settimana di gestazione.




















Come si calcola la data presunta del parto o del concepimento? Come sapere a quante settimane/mese di gestazione è arrivata la gravidanza? Ecco un utile regolo ostetrico elettronico online che a partire dalla data dell'ultima mestruazione calcola la data, del parto quella del concepimento, le settimane a cui è arrivata la gravidanza e mostra la corrispondenza con il mese di gestazione.
Come funziona questo calcolatore? Si basa sulle stesse formule utilizzate dai ginecologi e ostetrici.
Una gravidanza normale ha la durata media di circa 40 pari a 280 giorni. Rispetto ai mesi solari dura quindi 9 mesi e dieci giorni incluso il travaglio del parto.
Il periodo di gravidanza si calcola convenzionalmente partendo dall' inizio della ultima mestruazione. Il calcolo della prevista data del parto però si basa su un ciclo mestrualedi durata standard di 28 gg. In realtà tale valore può variare da donna a donna dai 22 ai 45 giorni e quindi la data va variata di conseguenza.

Il calcolo è semplice ma un pò elaborato.
Il calcolatore permette di impostare, se serve, il ciclo mestruale diverso da quello standard.
Clicca qui per calcolare.

martedì 27 aprile 2010

Tutto un altro bagnetto!!


















Il bagnetto deve essere un momento di intimità e relax tra la mamma e il suo bambino.
Come al momento del cambio ci si scambiano coccole e gorgheggi. In più il bambino è circondato dall'acqua tiepida che gli ricorda l'utero materno e si ritrova in un ambiente confortevole.

Per aumentare il comfort e il relax Cuddledry® ha studiato un nuovo telo da bagno in morbido bamboo e cotone organico. Il telo si allaccia al collo dell'adulto e gli permette di giocare con il bimbo senza bagnarsi. Al momento di uscire dall'acqua il bambino viene preso e appoggiato sul petto della mamma e avvolto dall'altro lembo dell'asciugamano che è dotato di cappuccio.

In questo modo la mamma può coccolare il suo piccolo senza bagnarsi e senza stress!

Una novità su www.MammaBimbo.it Cuddledry ®
Leggi i dettagli sul sito!

Qui sotto un video che mostra come si usa!
Nota: il video ha un sottofondo musicale.

lunedì 26 aprile 2010

XI Giornata dell'allattamento materno 14-15 maggio 2010



















XI Giornata dell'Allattamento Materno
Seminario 2010
Venerdì 14 maggio 2010
Sabato 15 maggio 2010

Hotel Della Torre
S.S. Flaminia Km 147
06039 Trevi (Pg)

7 e 8 maggio 2010, Venezia, Italia
il V Convegno internazionale sulla lattazione e sull'allattamento al seno. il programma principale prevede con altri speaker famosi a livello internazionale, tra cui il professor Peter Hartmann, la professoressa Paula Meier, il professor Fabio Mosca (Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Mangiagalli di Milano) e il dott. Riccardo Davanzo.
Questo convegno funge da una delle piattaforme più importanti che portano la ricerca e la pratica ai professionisti dell'allattamento al seno, levatrici e dottori.

Il posto per le mamme!




















Le mamme italiane (e non solo) sono sole.
In tante società dei "paesi meno sviluppati" e anche in Italia fino a qualche anno fa alla nascita di un bambino la mamma era circondata da amici e parenti che l'avrebbero sostenuta, nei primi mesi, e accompagnata, negli anni successivi, per l'accudimento dei figli.
Oggi tante donne sono lontane dalla famiglia e difficilmente riescono ad avere amici che possono aiutarle.

Personalmente ho vissuto dei momenti abbastanza bui nei primi mesi dopo la nascita della mia prima bambina. Mi sentivo sola e inadeguata.
Poi ho contattato la leche league, che mi ha dato una mano con l'allattamento, e ho frequentato gli incontri che si tengono mensilmente dove ho conosciuto altre mamme che avevano i miei stessi problemi. Mi sono iscritta ad un corso di massaggio neonatale dove ho incontrato altre mamme della mia zona con cui ho condiviso pomeriggi sereni.

Sono fermamente convinta che sia importante per una neo-mamma uscire e incontrare gente nuova, altre mamme che sono capaci di farla sentire "normale" nel vivere le sue paure, i suoi dubbi e le sue gioie.

Nel mio percorso personale ho incontrato tante persone che mi hanno aiutato. Tra questi voglio segnalare Laura e Silvia. Sono le titolari de il MammaMondo il cui slogan, diamo asilo alle mamme, è azzeccatissimo.

Presso il loro centro si possono frequentare corsi per future mamme (yoga in gravidanza ecc.), neomamme (massaggio neonatale, rimessa in forma ecc.), bambini (musica in fasce, danzaterapia, acquerello ecc.) e per il benessere della persona (cromoterapia, acquerello per adulti ecc.) e si può stare insieme e chiacchierare davanti ad una tisana fumante.

Un posto dove ritrovare il tempo per se stesse.
Si trova a Segrate.
Segnalatemi altri posti simili in giro per l'Italia, li segnalerò volentieri!

martedì 13 aprile 2010

Scelta del corredino: che tipo di abbigliamento per il tuo neonato?

Cosa comprare per il bimbo che sta per nascere?
Che tipo di tutina o vestitino? Di che tessuto?
Quale taglie e quanti pezzi servono per un neonato?
Questa piccola guida (clicca qui) cerca di dare delle indicazioni alle future mamme per non ritrovarsi con una valanga di vestiti che il bimbo non riuscirà neanche a indossare perchè ormai troppo piccoli.

domenica 11 aprile 2010

Nuovi arrivi su MammaBimbo.it: Cuddledry® Bagnetto neonato











Una novità su www.MammaBimbo.it Cuddledry ® nuovo asciugamano-grembiule in cotone organico e fibra di bamboo morbido e setoso che vi permette di fare il bagno al vostro bambino in tutta sicurezza e comfort.
Il telo lascia le mani libere e vi permette di lavare e asciugare il vostro bambino senza fargli prendere freddo e senza bagnarvi.
Utilissimo per i neo-genitori e un'originale idea regalo per nascita e battesimo.
Vieni a leggere i dettagli sul sito!

Qui sotto un video che mostra come si usa!
Nota: il video ha un sottofondo musicale.

sabato 10 aprile 2010

NUOVE TARIFFE DI SPEDIZIONE!

MammaBimbo.it abbassa i costi di spedizione!
Da oggi spedire un pacco con consegna in 4-5 giorni lavorativi costa solo 6,90 euro!
La spedizione Celere (consegna in 1-2gg) costa solo 9,9 euro e il contrassegno 10,90 euro!
La spedizione è gratuita con un ordine di almeno 99 euro e la spedizione standard costa solo 3 euro se si superano i 69 euro!
Approfittane subito vistita www.MammaBimbo.it!

venerdì 9 aprile 2010

A casa gratis?? Si può!


Su MammaBimbo.it puoi ricevere i tuoi articoli senza pagare le spese di spedizione!
Basta acquistare un capo Planet Kids e fare un ordine di almeno 30 euro e non pagherai le spese di consegna standard.
Visita la sezione dedicata alle promozioni per saperne di più e potrai avere capi di abbigliamento neonato, premaman e la bola messicana comodamente a casa tua!

La promozione vale anche se si spedisce un pacchetto regalo!

giovedì 1 aprile 2010

Piano del Parto

Il piano del parto permette ad una donna avere il controllo su come dovrà essere il proprio parto e dare indicazioni al personale medico e infermieristico di quali siano i suoi desideri.

Chiara Ferrarese, ostetrica, afferma: "In una gravidanza fisiologica, ossia quando tutto va come natura vuole, potete fare praticamente tutto ciò che vi pare durante il travaglio e parto, anche partorire in casa se lo desiderate, ma se decidete di partorire in ospedale la situazione non dovrebbe essere per nulla diversa. L’ospedale dovrebbe ricreare l’ambiente e la protezione che casa vostra può darvi, insieme alla sicurezza di una struttura adeguata."
Per essere tranquille al momento del parto potete presentare il vostro piano del parto dove inserire tutte le indicazioni su come vorreste che si svolgesse il parto.

Qui, puoi trovare l'articolo completo di Chiara e un modello in PDF del piano del parto da stampare e compilare.

Idea Regalo per la festa della mamma!




















Bola Messicana: idea regalo originale per la festa della mamma!Ideale anche per le mamme in attesa.Scegli subito la forma del tuo ciondolo chiama angeli a sfera o a forma di cuore, te lo spediamo con soli 6,50 euro!