mercoledì 26 maggio 2010

MammaBimbo.it compie un anno: tanti auguri!!


In questi giorni il sito www.MammaBimbo.it compie un anno ed è doveroso fare un bilancio.
E' stato un anno intenso, ricco di emozioni sia dal lato personale che professionale.

Ho incontrato tante persone, sia fisicamente che virtualmente, che mi hanno aiutata, gratificata mi hanno dato la forza per andare avanti.

Voglio ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini, imiei amici che mi hanno sostenuta, le persone che si sono fidate di me ed hanno acquistato dal mio sito, quelle che mi hanno fatto pubblicità con il passa-parola, tutti i miei FAN su Facebook, i clienti che mi hanno lasciato la loro testimonianza!
Grazie a tutti voi. Se sono arrivata fin qui e anche grazie a voi.

Ma la strada è ancora lunga.. c'è ancora tanto da fare e da pensare!!
Vi aspetto per il prossimo compleanno.
Angela

sabato 22 maggio 2010

Linea Scugnizzo: simpatiche idee regalo!

Una simpatica idea regalo per i propri bambini o per quelli degli amici: magliette, bavaglini e cappellini e coppole in cotone 100%, ciniglia e pile con scritte napoletane o con la scritta SCUGNIZZO o SCUGNIZZA D.O.C. a prezzi molto convenienti.
Visitate la sezione su www.MammaBimbo.it

mercoledì 19 maggio 2010

Consigli per la scelta del corredino per il neonato!



Scelta del corredino


Come fare a scegliere il corredino per un bimbo che ancora non è nato? Può sembrare un'impresa veramente complicata: meglio approfittare di offerte e magari non riuscire a mettergli i vestitini o comprare dopo la nascita e tutto insieme con il rischio di pagare tanto?

Con la guida che trovate qui a dare una mano alle future mamme per comprare un set di capi sufficiente per la nascita districandosi tra taglie, misure e modelli!
Ecco un riassunto.

La stagione: cosa comprare

In che periodo nascerà il vostro bimbo?

Se nasce in autunno inoltrato o d'inverno.
Il tessuto da preferire è la ciniglia in cotone (possono avere un minimo di elastan che le rende elasticizzate). Infatti questo tipo di tessuto è naturale e traspirante, tiene caldo ma non troppo. Meglio evitare tutine o abitini in lana perchè nel caso vi troviate in ambienti troppo caldi non potrete scoprire il vostro bambino.
Evitate le ciniglie sintetiche o con alte percentuali di poliestere perchè tendono a far sudare (mai più del 30%).

Per i primi mesi scegliete tutine o 2 pezzi con i piedini (meglio se a salopette), eviterete che si scopra la schiena. Se fa particolarmente freddo potete mettere sotto la tutina un paio di calzine e sopra uno scaldacuore o un giacchino in lana.

Se nasce in estate.

Il tessuto da scegliere è senz'altro il cotone 100% o il lino 100% o misto lino/cotone. Da evitare i tessuti con poliestere o altre fibre sintetiche . Se il bimbo nasce a maggio/giugno o a settembre potete comprare qualche tutina in cotone più pesante, altrimenti optate per il cotone leggero. Comprate sempre qualche tutina con i piedini anche in piena estate, vi servirà se la sera fa più fresco o per giornate improvvisamente più fredde. Tenete sempre a portata di mano un paio di calze in cotone e un giacchino e una copertina in caso di freddo improvviso: ricordate che d'estate nei locali aperti al pubblico troverete l'aria condizionata molto alta con conseguenti sbalzi di temperatura tra esterno e interno.

Se nasce in autunno o in primavera.

Se il vostro bambino nasce in autunno dovrete fare un mix, tutine in ciniglia prevalentemente ma aggiungete qualche capo in cotone per i primi mesi.

Se il vostro bambino nasce in primavera dovrete fare un mix, tutine in cotone prevalentemente ma aggiungete qualche capo in ciniglia per i primi mesi.

Importante è tenere a portata di mano calzine, giacchine e copertine per veloci cambi di temperatura.

Consigli generali

In generale vestite il bambino a strati. Scegliete una tutina o degli abitini in cotone o ciniglia in funzione della stagione. Poi aggiungete se serve uno scaldacuore o un giacchino scegliendo il tessuto in funzione della stagione (cotone per l'estate, ciniglia o lana per l'inverno).

Nel negozio www.MammaBimbo.it troverai articoli di campionario su abbigliamento 0-18 mesi che vi permetteranno di risparmiare sul prezzo senza perdere la qualità! E per più acquisti paghi una sola spedizione (gratis sopra i 99 euro)! E' possibile anche comporre il proprio corredino e avere una consulenza specifica contattando via e-mail clienti@mammabimbo.it o ai numeri di telefono che troverai nella pagina Contatti.

Altri dubbi o domande? Contattaci pure, saremo felici di risponderti!!

sabato 15 maggio 2010

Il latte della mamma non si scorda mai!

Si concluderà a Milano lunedì 17 maggio la prima campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la promozione dell'allattamento al seno "Il latte della mamma non si scorda mai" dopo le tappe nelle città di Napoli, Caserta, Messina e Palermo dal 9 al 16 maggio 2010.

Lunedì 17 alle 19.30, a Palazzo Morando, via Sant'Andrea 6 (Milano) verrà infatti proposta una installazione dell'architetto Mario Bellini che affianca quadri rinascimentali di Madonne con bambino con video raffiguranti mamme di culture e religioni diverse riprese mentre allattano il proprio figlio: il tutto con la presenza di alcune mamme che allattano "dal vivo" i loro piccoli.

Se qualche mamma è interessata a partecipare alla performance può contattare l'ufficio stampa della manifestazione dott.ssa Paola Magni paolamagni1@gmail.com cell 347.058.33.33.

La campagna vuole veicolare in particolare tre messaggi:

- tutte le mamme hanno il latte
- tutte, con un po' d'aiuto, possono allattare
- allattando si cresce insieme


Scenario di riferimento
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, mantenendo il latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari. Suggerisce, inoltre, di proseguire l'allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera.
Dal punto di vista nutrizionale il latte materno è il migliore alimento per ogni bambino: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Sotto il profilo relazionale, allattare al seno è un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza.
I dati registrati dall’indagine Istat, evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del sud Italia.

Slogan della campagna
“Il latte della mamma non si scorda mai”, perché sappiamo che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, fatto su misura per lui, ricco di qualità uniche, ma è anche molto di più. Il cui valore si conserva duraturo nel tempo.

Materiale informativo
Pagina con i materiali della campagna: http://www.salute.gov.it/servizio/galleria.jsp?lang=italiano&id=722&dad=s&men=campagne10&label=aids2010

Video della conferenza stampa (46 minuti):
http://www.governo.it/GovernoInforma/Multimedia/dettaglio.asp?d=57591

Intervento a "Uno Mattina" del nostro Adriano Cattaneo e del sottosegretario Eugenia Roccella:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-448df886-64e3-4803-96e9-a5bc16bf89c4.html?28449286


Fonte MAMI e sito del governo

mercoledì 12 maggio 2010

Bola Messicana: originale bomboniera portafortuna!




Cerchi un'originale bomboniera che possa lasciare un dolce ricordo in chi la riceve?

La bola messicana è l'oggetto giusto.

Questo originale ciondolo proveniente dal Messico è chiamato anche Ciondolo ChiamaAngeli perchè il melodioso suono prodotto dal movimento di una sfera sullo xilophono (in essa contenuti) sarebbe in grado di tenere vicino il proprio angelo custode.

Un oggetto molto mistico e ideale come dono porta-fortuna.

Adatto per Battesimo, Comunione o Matrimonio.

Sul sito http://www.mammabimbo.it/PBSCProduct.asp?ItmID=3318422è possibile ordinare la bomboniera già pronta.

Nel sacchetto di organza sono contenuti i confetti racchiusi in un cerchio di tulle bianco o ecrù.
E' possibile scegliere il sacchetto in Rosa, Celeste, Argento, Crema o Bianco.

All'esterno del sacchetto è allacciato un ciondolo in argento (bola messicana) e un cartoncino con il nome/nomi e la data della ricorrenza e la descrizione della bola messicana.
I confetti sono alla mandorla oppure al cioccolato (bianchi, rosa o celesti). E' possibile utilizzare confetti ripieni o particolari.

martedì 11 maggio 2010

In Francia banditi gli sciroppi mucolitici sotto i 2 anni


Dal 29 aprile 2010 l'Afssaps (Agenzia francese per la sicurezza dei prodotti sanitari) ha vietato l’uso degli sciroppi mucolitici nei bambini sotto i 2 anni d’età.

Sono state le 70 segnalazioni di complicazioni respiratorie legate all’uso di questi sciroppi a far prendere la decisione: infatti più della metà dei casi hanno colpito bambini di età inferiore a un anno (alcuni hanno richiesto il ricovero in ospedale).

I bambini piccoli hanno una ridotta capacità di tossire e gli sciroppi mucolitici possono causare difficoltà respiratorie in questa fascia d’età. I bambini francesi che avevano assunto gli sciroppi a base di acetilcisteina, carbocisteina e benzoato di meglumina, indicati per fluidificare le secrezioni bronchiali, avevano avuto un peggioramento della loro capacità respiratoria.
L’Afssaps, oltre ad avere controindicato tutti gli sciroppi mucolitici nei bambini sotto i 2 anni, ha predisposto anche il ritiro di tre confezioni specificamente destinate all’uso negli infanti: Exomuc bustine 100 mg, Fluimucil bustine 100 mg e Mucomyst polvere per sospensione da bere.

La tosse è un sintomo utile, è un riflesso indispensabile per difendere l’organismo, in quanto aiuta a rimuovere il catarro dalle vie respiratorie. Quando un bambino presenta una tosse assai fastidiosa, che disturba il sonno, si può intervenire facendogli bere molti liquidi (acqua soprattutto), umidificando la stanza dove gioca e dove dorme, effettuando frequenti lavaggi nasali con la soluzione fisiologica, tenendolo lontano dal fumo. I farmaci sono una seconda scelta e, soprattutto nei bambini piccoli, devono sempre essere prescritti dal pediatra.

Gli sciroppi a base di acetilcisteina e carbocisteina disponibili in Italia sono molti: Fluimucil, Solmucol, Lisomucil, Fluifort, Mucocis, Mucotreis e Sinecod tosse, per citarne solo alcuni.
Nessuna specialità medicinale italiana contiene invece il principio attivo meglumina benzoato.
Gli sciroppi mucolitici in Italia non sono controindicati sotto i 2 anni: il foglietto illustrativo non lo specifica. Altroconsumo però sostiene da tempo che l’uso degli sciroppi anti tosse nei bambini sia in genere da sconsigliare, perché i rischi superano i benefici.

Chissà se ci saranno decisioni o considerazioni simili in Italia.

Personalmente per le mie figlie ho usato alcuni di questi prodotti in forma di gocce per l'aerosol, ma non ho mai avuto problemi.

La mia pediatra in genere tende a consigliarmi sciroppi omeopatici o naturali come lo Stodal e il Kalumax (quest'ultimo veramente fantastico!) e dopo notizie come questa sono sempre più diffidente sull'utilizzo di medicinali (se non indispensabili) per i bimbi piccoli.

Voi che ne pensate?

(fonte www.altroconsumo.it)

lunedì 10 maggio 2010

Bola Messicana: tenera idea regalo per la futura mamma!

La bola messicana o ciondolo chiama Angeli è un'originale idea regalo per la futura mamma (tenerissima se regalata dal futuro papà!).

Originario del Messico, la bola messicana o ciondolo Chiamangeli simboleggia da sempre il bisogno del contatto col divino ricercato dai popoli fin dalla Notte dei Tempi.
Ancora oggi questi ciondoli sono utilizzati come ciondolo protettivo.

L'Angelo custode, che la sfera sarebbe in grado di richiamare, è il tramite che protegge e guida ognuno di noi, sulla terra e oltre, come una madre fa col proprio figlio in grembo e fuori.
Infatti le madri in attesa usano portare il ciondolo col laccio lungo all'ombelico così da permettere al bambino di percepirne il suono e vivere più serenamente la simbiosi con la madre.

All’interno del bola è saldato un piccolo xilophono sul quale una piccola palla danza quando la futura mamma si muove, creando cosi uno speciale gioco di suoni che già alla ventesima settimana il bimbo nell’utero può sentire.

In questo modo rende familiare questo suono al bimbo che lo percepisce come calmante, già dal quinto mese e dopo la nascita.

In vendita su www.MammaBimbo.it.
Il ciondolo è disponibile nella forma a sfera o a cuore con varie confezioni esterne a partire da 19,10 euro spedizione inclusa!

domenica 9 maggio 2010

Auguri Mamma!


Voglio fare gli auguri a tutte le mamme con le parole di Gibran:
La parola più bella sulle labbra del genere umano è "Madre", e la più bella invocazione è "Madre mia". E' la fonte dell'amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre. La stella Sole è madre della terra e le dà il suo nutrimento di calore; non lascia mai l'universo nella sera finchè non abbia coricato la terra al suolo del mare e al canto melodioso di uccelli e acque correnti. E questa terra è madre degli alberi e dei fiori. Li produce, li alleva, e li svezza. Alberi e fiori diventano madri tenere dei loro grandi frutti e semi. La parola "madre" è nascosta nel cuore e sale alle labbra nei momenti di dolore e di felicità, come il profumo sale dal cuore della rosa e si mescola all'aria chiara e nell'aria nuvolosa. ( Gibran )

Tanti aguri!

giovedì 6 maggio 2010

Concerto per la vita che ascolta: musicaterapia in gravidanza - date maggio


E' in corso la sesta edizione del Concerto per la Vita che ascolta, l’iniziativa del Moige - Movimento Italiano Genitori che ogni anno coinvolge un numero sempre maggiore di mamme in attesa, pensata per promuovere la musicoterapia in gravidanza come strumento volto a migliorare la crescita psicofisica del bambino ancora nel grembo materno.

Completamente gratuito, anche per il 2010 si prospetta un nuovo grande successo per lo speciale evento organizzato dal Moige e realizzato con il contributo di Generali Assicurazioni e dei Monopoli di Stato. Quest’anno, infatti, attraverso l’AAMS, l’iniziativa vuole associare alla promozione della MUSICOTERAPIA anche la PREVENZIONE DEL FUMO in gravidanza e nel puerperio.

Novità del 2010, la possibilità di scaricare dal sito www.genitori.it alcuni brani di musica classica per proseguire la musicoterapia a casa anche nei primi mesi di vita del bambino.
Le altre quattro date saranno:
- Foggia: sabato 8 maggio 2010 alle 19.30 presso il Teatro del Fuoco in Vico Cutino
- Lamezia Terme: domenica 9 maggio 2010 alle ore 21.00 presso il Teatro Umberto in Via Raffaele Matarazzo.
- Roma: domenica 23 maggio 2010 alle ore 19.00 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Santa Cecilia e ad esibirsi sarà l’Orchestra del Conservatorio A. Casella de L’Aquila, Presenterà l’evento Lorena Bianchetti, conduttrice Rai.
- Foligno: domenica 30 maggio 2010 alle 17.00 Sala Nemetria del Palazzo Giusti Orfini, si esibirà il Soprano Maura Menghini accompagnata dal Maestro Marco Scolastra al pianoforte.

Per prenotare due posti (gestante ed un accompagnatore) al concerto basta compilare l’apposito form di prenotazione, sul sito www.genitori.it, scegliendo la data e la città che si preferisce, oppure telefonare al numero verde 800.96.56.14 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 21.00. Prenotarsi sarà possibile fino a esaurimento posti: si consiglia quindi di farlo il prima possibile per avere la possibilità di partecipare e provare così un’esperienza unica nel suo genere!

mercoledì 5 maggio 2010

Perchè massaggiare il neonato?


“Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino.

Cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine”

Frederick Leboyer
Cos’è il massaggio?

Non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino

E’ un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi

L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.

E’ semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, flessibile, si può adattare alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita.

Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

Il Massaggio

Favorisce uno stato di benessere nel bambino

Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri

Favorisce il rilassamento del bambino

Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale e così previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose

Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia

Favorisce nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo sostenendo lo sviluppo dell’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato

Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino

Come possono imparare i genitori?

L’insegnamento avviene in gruppi di genitori o anche individualmente.

Il corso, condotto da un insegnante A.I.M.I. consiste in 5-6 incontri della durata di un’ora.

INIZIO PROSSIMI GRUPPI di Serena Pinto (insegnante AIMI a Milano e Monza):
5 Maggio 2010 ore 11 - Milano (zona Centro – Moscova)
- Centro Feldenkrais – Corso di Porta Nuova 32
6 Maggio 2010 ore 11,30 Milano(zona Niguarda-Maciachini-Bicocca)
- Spazio ROR via Sarzana 50
data da definire
- Centro Yoga Sadhana Via Toscana 11 Monza
sono aperte le iscrizioni :
tel 338 1782263 – 02 36553503 - 02 6590508
Visita il sito web


domenica 2 maggio 2010

Bimbi invitati alle cerimonie? Casual con eleganza!













Siete stati invitati ad una cerimonia con i vostri bambini e non sapete come vestirli?
Se non volete che siano troppo eleganti o non volete costringerli in abiti troppo scomodi ecco alcuni capi che permettono di essere sportivi con eleganza.
Per le bimbe un delizioso abitino smanicato con pieghe e collettino modello tennista e tenero scaldacuore con fiore in organza. Tutto in cotone. Disponibile anche con abitino bianco e scaldacuore rosa carico.
Per i bimbi un simpatico completo composto da polo in piquet bianco e pantaloncino in cotone con sottili righe coordinate con le bordature della polo.
Disponibile anche con la polo blu e il pantaloncino bianco con righe blu.
Marca BiDiBimbo taglie da 3 a 12 mesi in vendita su www.MammaBimbo.it.
Clicca sul nome per vedere i dettagli:
Completo bimbo blu, completo bimbo bianco, completo bimba rosa, completo bimba bianco