martedì 29 giugno 2010

Allattamento al seno: una danza a 2!




Clelia Sabino è un'Infermiera Professionale che dal 1992 presta servizio presso un'unità di Tin (Terapia Intensiva Neonatale) di terzo livello di Roma dove si occupa anche, come una delle referenti, di promozione dell'allattamento al seno (dal 2003 è diventata referente e formatrice di corsi).

Clelia ha scritto questo bellissimo articolo sull'allattamento materno che voglio condividere con voi.

L'allattamento al seno è un modo naturale e fisiologico di nutrire sia neonati che bambini piccoli e il latte umano è latte prodotto in modo specifico per il piccolo dell'uomo.

Ogni mammifero produce un latte particolare, con composizione diversa, in base alle esigenze di crescita e di sviluppo della propria specie ad es. animali che vivono in ambienti molto freddi avranno un latte ad alto tenore di grassi (come quello delle balene che è simile ad una crema), altri mammiferi per esempio nascondono la propria prole nelle tane da cui si allontanano per diverse ore alla ricerca del cibo, il loro latte quindi deve lasciare il cucciolo sazio per molto tempo.

Il cucciolo dell’uomo è così immaturo da avere un bisogno estremo e prolungato di accudimento materno: infatti ha bisogno di essere tenuto in braccio e coccolato al fine di favorire un sano sviluppo psico-fisico.

Il segreto per un buon allattamento è di attaccare il bambino al seno in modo corretto. Un bambino che viene attaccato bene alla mammella riesce a ricevere bene il latte. Un bambino che è attaccato male alla mammella trova difficoltà a ricevere il latte, specialmente se la produzione è bassa. Inoltre, quando il bambino viene attaccato male può causare dolori ai capezzoli. Se non riceve bene il latte, di solito sta al seno a lungo, con la conseguenza che il dolore della mamma aumenta. >>

Leggilo tutto sul sito

giovedì 17 giugno 2010

LA COMUNICAZIONE CON IL BIMBO DENTRO DI NOI

Giorgia Tiz, una giovane ostetrica che opera nelle Marche che ha voluto dedicarci un bellissimo articolo sulla comunicazione mamma-bambino.

Ecco un estratto, il resto lo trovate qui.

Sono un’ostetrica che segue ed accompagna voi donne in questo meraviglioso e duro percorso come la gravidanza, ed avverto che esiste una grande esigenza di capire ed imparare ad ascoltare la vita che nasce dentro di voi, per poterla amare profondamente con tutta l'anima.

Alcune donne mi raccontano..."Già dalle prime settimane sentivo delle bollicine"...altre ancora "Io non sento niente"..


Appoggiamo la mano su questo piccolo e grande ventre, non sappiamo ancora come sarà questo nostro amore...dalla prima ecografia ancora non si è visto bene...allora immaginiamolo.

Sarà biondo? Bruno...con il naso della mamma, gli occhi del papà?

Chi è, chi sarà questo nostro cucciolo che ancora non conosciamo?

Alcune volte, solo nel momento in cui il cucciolo ormai cresciuto, incomincia a calciare, muoversi, modellare questi pancioni...solo quando di notte non ci fa più riposare..semplicemente perché la mamma è in una posizione un po' scomoda...o magari perché non si sente più cullato dal muoversi dei vostri passi..o dal vibrare della vostra voce...alcune volte solo ora incominciamo a riconoscerlo come un essere reale.

Una vita vera, sino ad allora silenziosa, troppo fragile per potersi muovere o sferrare potenti calci!

Leggi tutto l'articolo

lunedì 14 giugno 2010

Mamme in forma con MammaF.it!


Elaine mi ha presentato questa nuova idea di ginnastica che ho trovato molto interessante! Un modo diverso di fare ginnastica con il proprio bambino!!

MammaFit è una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l'ausilio della carrozzina o passeggino che diventa parte integrante della lezione. Fare del movimento per le neomamme non vuol dire più separarsi dal proprio cucciolo ma passare un'ora insieme, con altre mamme e bimbi.

MammaFit è un nuovo programma di allenamento che ha come obiettivo la tonificazione muscolare e il benessere psicofisico della mamma.

MammaFit è un programma di ginnastica con esercizi di tonificazione che coinvolgono tutti i distretti muscolariprio bambino.
MammaFit è una ginnastica basata su esercizi di allungamento e tonificazione con l'ausilio della carrozzina o passeggino che diventa parte i, ponendo particolare attenzione nel recupero progressivo della muscolatura addominale.

MammaFit è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno sei settimane, alle mamme che vogliono tornare in forma, alle mamme che vogliono incontrare altre mamme.

MammaFit è un momento di comunione con sè stesse, con il proprio corpo, con il proprio bambino.




Frequenza:
  • MammaFit viene proposto da una a tre volte alla settimana.
Come avviene:
  • La mamma esegue i movimenti proposti dall’istruttore mentre culla il suo bambino, che è stato comodamente adagiato nella carrozzina o passeggino.
Benefici:
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Aumento della coscienza corporea
  • Diminuzione dello stress
  • Aiuto nel controllo del peso
Il programma di allenamento MammaFit è mirato a migliorare le condizione generali di salute della mamma, focalizzato alla creazione e mantenimento di un corpo tonico ed armonioso.

Per saperne di più visita www.mammaf.it

Tratto dal sito http://www.mammaf.it con il permesso di Eliane Barbosa.

giovedì 10 giugno 2010

Vinci un libro personalizzato dove il protagonista è il tuo bambino!!


Sponsorizzo volentieri questa iniziativa di una mia cara amica.


Su http://zebuk.it trovi un concorso per vincere il bellissimo libro personalizzato La stella del Circo dove il protagonista può essere proprio tuo figlio!!

Questo libro per bambini, che è stato offerto da Imma di Un Racconto per Te, fa parte di un’originalissimo progetto dedicato ai più piccoli: libri personalizzabili in cui il protagonista è il bambino stesso, personaggio centrale del libro, re dell’avventura.

I libri di ‘Un racconto Per Te’ mettono le ali alle fantasie dei nostri bimbi:
non ci sono barriere tra realtà e immaginazione. Il bambino si ritrova nelle pagine del libro creando un momento di gioia e divertimento per tutta la famiglia. Nei nostri racconti personalizzati il bambino diventa il protagonista, insieme ai suoi amici ed ai suoi supereroi preferiti, di una fantastica avventura.

La stella del circo è una fantastico viaggio nel mondo del circo dove il bambino diventa la stella principale. Il protagonista salverà lo scimpazè Co-Co dal trenino che sta per investirlo e per questo sarà acclamato dal pubblico come un eroe. Il bambino parteciperà a tutte le esibizioni e festeggerà insieme ai suoi nuovi amici questa splendida giornata trascorsa al circo.

Per partecipare visita il sito zebuk.it

Visita anche il sito di Un racconto per Te, per scoprire gli altri volumi della collana.

Estrazione: la prossima settimana, lunedì 14 Giugno, pubblicata direttamente su zebuk.it.

Link: ww.unraccontoperte.it
Grazie Imma!