giovedì 29 aprile 2010

Il coro delle pancione...











Vocinove è un esperimento unico in Europa: un coro composto solo da donne in gravidanza.
Il maestro che ha ideato questo percorso è Giovanni Casanova, musicoterapeuta che lavora da tempo con donne in gravidanza e durante il puerperio.

A Milano, presso la Biblioteca del Polo Mozart, in via Vivaio 7, ogni giovedì dalle 17.45 alle 19.15 e il Sabato mattina presso il MammaMondo di Segrate (MI) previo appuntamento si tengono le prove di questo specialissimo coro

Con l'aiuto di Casanova le donne che imparano a vocalizzare diversi suoni e a focalizzarsi sulla loro emissione, acquisiscono una corretta respirazione e sostengono con maggiore facilità i dolori delle contrazioni durante travaglio e parto, accorciandone i tempi.

Le tecniche utlizzate sono diverse dal maestro sono varie:"dal metodo funzionale di Gisela Rohmert al canto carnatico indiano“. L’idea è di utilizzare ninne nanne, rimaste nella memoria delle coriste fin dall’infanzia, per armonizzarle ed eseguirle in maniera corale.

Il maestro consiglia di ascoltare in gravidanza Mozart e Vivaldi (qui trovi qualche CD), “le cui opere sono in sincrono con il battito del cuore e con la respirazione.” Ma specifica anche che qualunque musica si ascolti va bene, purché trasmetta alla mamma, e di conseguenza al nascituro, “uno stato d’animo positivo e benefico“.

Se vi interessa partecipare, è sufficiente che vi presentiate pochi minuti prima dell’inizio di ogni incontro, oppure che telefoniate al 348.9030605.

Voglio segnalarvi il prossimo appuntamento: al Parco Trotter di Milano, sabato 1 Maggio alle 16,00, nell'atmosfera rilassante di una ex chiesetta. Un'occasione per conoscere il lavoro che si fa nel coro Vocinove a Milano, in Via Mozart, aperto a tutte le donne in gravidanza in qualsiasi periodo dell'attesa.

Dopo il breve concerto si fara' merenda insieme, portate i vostri bimbi!

Nessun commento:

Posta un commento