venerdì 8 aprile 2011

OBM: Una culla per la vita dona 2 euro!!

Dal 3 al 18 aprile 2011 puoi inviare un SMS al 45503 per l’Ospedale dei Bambini di Milano per donare la vita a bambini nati gravemente prematuri. 
Mi chiamo Sofia
sono nata a 24 settimane + 3 giorni
(anche i giorni contano quando si nasce così presto), pesavo 450 grammi
e miravo poco più di 20 cm. Ho vissuto per circa 20 settimane nel reparto di
Terapia Intensiva Neonatale del Buzzi in una culla termoregolata
Ora sono a casa cn mamma e papà e vedo i dottori del reparto per i controlli

Circa il 10% dei bambini in Italia nasce pretermine. I neonati gravemente prematuri sono bambini che nascono, per esempio, dopo solo 24 settimane di gestazione, con circa 4 mesi di anticipo rispetto ad una gravidanza normale. Possono arrivare a fatica a pesare 500 grammi
Appena nati questi bambini devono affrontare problemi di salute molto seri e compessi, come:
  • dfficoltà nella regolazione della temperatura corporea
  • difficoltà respiratoria;
  • incapacità ad alimentari in modo autonomo;
  • possibile sviluppo di problemi visivi gravi;
  • pericolo di conrarre infezioni batteriche e fungine
  • difficoltà nello sviluppo psicologico e neurologico, aggravate anche dal prococe distacco dalla mamma
Una lotta quotidiana per vivere che inizia subito e prosegue per diverse settimane.

Diventare genitori "prematuri".

Quando un bambino nasce prematuro, le sue condizioni sono così gravi che viene trasferifto subito in terapia intensiva, senza poter godere nemmeno per un attimo dell'abbraccio materno. Anche i genitori si trovano a diventare genitori "prematuri" e la mamma non ha il tempo per prepararsi al distacco. Subito i genitori si trovano a vivere un periodo denso di emozioni:
  • dolore per la perdita del "bambno normale a termiine"
  • angoscia per la sopravvivenza del figlio,
  • sensazioni di incompetenza e incapacità di proteggere a fare qualcosa perr il loro piccolo

Pensieri e sentimenti che i genitori continueranno a provare fino a che il bambino non uscirà dalla fase più critica per la sua salute. Il desiderio più forLte di ogni genitore è quello di poter abbracciare il proprio bambino, stargli vicino, coccolarlo, trasferirgli il loro infinito amore.

La terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano
 
Grazie alla donazione effettuata da OBM quasi 4 anni fa, il reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Buzzi ha in dotazione 7 culle incubatrici termoregoate che permettono un microclima interno stabile e controllato garantendo al bambino una temperatura corporea costante, nonostante la vicinanza dei genitori, che possono coccolare - anche se non abbracciare- il loro cucciolino.

Il reparto di terapia Intensvia Neonataredel Buzz, diretto dal Dottor Gianluca Lista, ha 23 postazioni di cui 7 dedicate ai mbambini gravemente prematuri e dotate tutte di culle termoregolate.
Ogni anno il reparoto sopita circa 400 bambini di cui 100 gravemente prematuri.

La nuova postazione

Il reparto di Terapia Intensiva neonatale è stato recentemente ristudiato e ampliato, creando anche lo spazio per una nuova postazione dedicata ai bambini gravemente prematuri.
Una nuova postazione significa poter accogliere ogni anno almeno 20-30 bambini che altrimenti non avrebbero la possibilità di essere accolti in reparto.
La postazione competa prevede sia la culla termoregolata di alta tecnolgia, anche una struttra di ultima generazione per la ventilazione e il monitoraggio coastante el neonato.
Sarà così possibile ospitare un ottvo bambno con i propri genitori prestdnti finoa 12 ore al giorno che potranno creare quel legame che la nscita prematura ha spezzato.
 
Fino al 18 aprile 2011 sarà possibile infatti inviare un SMS al numero 45503 da tutti i cellulari Vodafone, Tim, Wind, 3, Tiscali e Coop Voce per donare 2 euro o chiamare il numero da rete fissa Telecom, Fastweb e Tiscali per donare 2 euro a OBM Onlus, l’associazione che opera per far diventare l’Ospedale Vittore Buzzi di Milano sempre più a misura di bambino.

Nessun commento:

Posta un commento