lunedì 26 aprile 2010

Il posto per le mamme!




















Le mamme italiane (e non solo) sono sole.
In tante società dei "paesi meno sviluppati" e anche in Italia fino a qualche anno fa alla nascita di un bambino la mamma era circondata da amici e parenti che l'avrebbero sostenuta, nei primi mesi, e accompagnata, negli anni successivi, per l'accudimento dei figli.
Oggi tante donne sono lontane dalla famiglia e difficilmente riescono ad avere amici che possono aiutarle.

Personalmente ho vissuto dei momenti abbastanza bui nei primi mesi dopo la nascita della mia prima bambina. Mi sentivo sola e inadeguata.
Poi ho contattato la leche league, che mi ha dato una mano con l'allattamento, e ho frequentato gli incontri che si tengono mensilmente dove ho conosciuto altre mamme che avevano i miei stessi problemi. Mi sono iscritta ad un corso di massaggio neonatale dove ho incontrato altre mamme della mia zona con cui ho condiviso pomeriggi sereni.

Sono fermamente convinta che sia importante per una neo-mamma uscire e incontrare gente nuova, altre mamme che sono capaci di farla sentire "normale" nel vivere le sue paure, i suoi dubbi e le sue gioie.

Nel mio percorso personale ho incontrato tante persone che mi hanno aiutato. Tra questi voglio segnalare Laura e Silvia. Sono le titolari de il MammaMondo il cui slogan, diamo asilo alle mamme, è azzeccatissimo.

Presso il loro centro si possono frequentare corsi per future mamme (yoga in gravidanza ecc.), neomamme (massaggio neonatale, rimessa in forma ecc.), bambini (musica in fasce, danzaterapia, acquerello ecc.) e per il benessere della persona (cromoterapia, acquerello per adulti ecc.) e si può stare insieme e chiacchierare davanti ad una tisana fumante.

Un posto dove ritrovare il tempo per se stesse.
Si trova a Segrate.
Segnalatemi altri posti simili in giro per l'Italia, li segnalerò volentieri!

Nessun commento:

Posta un commento