sabato 15 maggio 2010

Il latte della mamma non si scorda mai!

Si concluderà a Milano lunedì 17 maggio la prima campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la promozione dell'allattamento al seno "Il latte della mamma non si scorda mai" dopo le tappe nelle città di Napoli, Caserta, Messina e Palermo dal 9 al 16 maggio 2010.

Lunedì 17 alle 19.30, a Palazzo Morando, via Sant'Andrea 6 (Milano) verrà infatti proposta una installazione dell'architetto Mario Bellini che affianca quadri rinascimentali di Madonne con bambino con video raffiguranti mamme di culture e religioni diverse riprese mentre allattano il proprio figlio: il tutto con la presenza di alcune mamme che allattano "dal vivo" i loro piccoli.

Se qualche mamma è interessata a partecipare alla performance può contattare l'ufficio stampa della manifestazione dott.ssa Paola Magni paolamagni1@gmail.com cell 347.058.33.33.

La campagna vuole veicolare in particolare tre messaggi:

- tutte le mamme hanno il latte
- tutte, con un po' d'aiuto, possono allattare
- allattando si cresce insieme


Scenario di riferimento
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, mantenendo il latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita, pur introducendo gradualmente cibi complementari. Suggerisce, inoltre, di proseguire l'allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera.
Dal punto di vista nutrizionale il latte materno è il migliore alimento per ogni bambino: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Sotto il profilo relazionale, allattare al seno è un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza.
I dati registrati dall’indagine Istat, evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del sud Italia.

Slogan della campagna
“Il latte della mamma non si scorda mai”, perché sappiamo che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, fatto su misura per lui, ricco di qualità uniche, ma è anche molto di più. Il cui valore si conserva duraturo nel tempo.

Materiale informativo
Pagina con i materiali della campagna: http://www.salute.gov.it/servizio/galleria.jsp?lang=italiano&id=722&dad=s&men=campagne10&label=aids2010

Video della conferenza stampa (46 minuti):
http://www.governo.it/GovernoInforma/Multimedia/dettaglio.asp?d=57591

Intervento a "Uno Mattina" del nostro Adriano Cattaneo e del sottosegretario Eugenia Roccella:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-448df886-64e3-4803-96e9-a5bc16bf89c4.html?28449286


Fonte MAMI e sito del governo

Nessun commento:

Posta un commento