giovedì 4 novembre 2010

Dormire nel lettone... è pericoloso?

Sono riuscita a tenere le mie figlie lontane dal lettone solo per i primi giorni di vita.
Allattandole al seno ho trovato più comodo tenerle con noi fino agli 8-10 mesi: in questo modo i risvegli notturni duravano solo il tempo di sistemarle al capezzolo.. le allattavo sdraiata.

All'inizio avevo un pò paura di tenerle nel letto, poi frequentando gli incontri della Leche League (lega del latte) sono stata confortata sulla sicurezza di tale pratica in quanto (a meno di non essere ubriachi o drogati) si è molto vigili e non si corrono rischi di asfissie involontarie.

Oggi ho letto l'episodio di Palermo in cui un bimbo di soli 23 giorni è morto soffocato nel letto dove dormiva con i genitori di 16 e 17 anni.

E così ho fatto una ricerca: a gennaio c'è stato un altro episodio a Roma di una bambina di 3 mesi e ci sono altre segnalazioni negli anni.
Ho sempre consigliato alle mie amiche di portare i bimbi nel letto tranquillamente, ma adesso mi sorge il dubbio che non sia una pratica corretta.
Voi che ne pensate? Cosa avete fatto o fate con i vostri bimbi?

Nessun commento:

Posta un commento